STEMMA CARDINALIZIO e INSEGNE EPISCOPALI
- La Croce gialla rappresenta l’incarnazione I Gesù che ci ha salvato
- Il colore blu rappresenta il mare che circonda il Vietnam. L’oceano simboleggia l’amore infinito di una madre per i suoi figli
- La stella rappresenta Maria, Stella Maris, la Madre che guida i pellegrini lungo la strada della speranza
- Le tre montagne e l’oceano – acqua e terra – rappresentano il Vietnam del Nord, del Centro e del Sud che permane ancorato all’amore di Maria.
- I dieci rami di bambù rappresentano i Dieci Comandamenti. Compito del Pastore è vivere i comandamenti e guidare i fedeli secondo il Vangelo. Nella cultura vietnamita, il bambù rappresenta la fortezza, la resistenza, il coraggio, l’integrità, la giustizia. Esso è vuoto all’interno, segno di altruismo, di accoglienza e di ospitalità verso gli altri
- Le torce in basso rappresentano la luce e la gioia della speranza espressa nel motto Gaudium et spes.
Croce Pettorale
“Riuscii ad avere da una guardia un pezzo di legno. Ho tagliato la croce e l'ho tenuta nascosta in un pezzo di sapone fino alla mia liberazione. Con una cornice di metallo, questo pezzo di legno è diventato la mia croce pettorale.
Ad un’altra guardia dissi: Vorrei avere un filo elettrico da tagliare a pezzi delle dimensioni di un fiammifero per fare una catenella per portare la mia croce.” Dal libro “Cinque pani e due pesci”
Anello Episcopale
Il Card. Van Thuân ha inciso nel suo anello episcopale:
“todo pasa” (Santa Teresa di Gesù, Nada te turbe)
Tutto è relativo, tutto passa. Solo Dio resta e solo Lui basta.